Cerca
Archivi

Piazza Grande Arezzo

L’Albergo La Posta dista due minuti dall’Autostrada casello di Arezzo e nove minuti dalla città di Arezzo.
visita il sito: www.albergo-laposta.it
Richiedi informazioni Telefono 0575 410527

L’Albergo La Posta è situato a tre minuti di auto dal casello Arezzo della A1 e a 10 da Piazza Grande (Piazza Vasari).

Piazza Grande di Arezzo conosciuta anche come Piazza Vasari è un vero gioiello sito nella parte vecchia della città del Petrarca. L’area occupata da Piazza Grande con molta probabilità fu occupata in passato da un Foro Romano. La sua superficie è assai inclinata ed ha avuto molte modifiche nel corso dei secoli. La sua forma è trapezoidale. Piazza Vasari è un vero e proprio libro storico conservando edifici che vanno dal romanico al barocco. Nella  parte più in basso si trova la Pieve di Santa Maria di stile romanico mentre la parte dell’ex tribunale, più in alto, conserva uno stile barocco. Accanto alla Pieve di Santa Maria si trova una bellissima fontana pubblica risalente al cinquecento e il Palazzo della Confraternita dei Laici che fu costruito in epoche diverse conservando tre diversi stili: Gotico, Rinascimentale e Tardo Rinascimentale. Il lato nord è completamente occupato dalle Logge del Vasari , noto architetto aretino che ha dato il nome alla piazza. Progettato nel 1573 ha uno stile sobrio ed austero. Palazzo Lappoli si trova nella parte est della piazza dove si possono ammirare le terrazze di legno. Questa parte è antecedente alle logge vasariane. La Torre che è situata a sud-ovest è intitolata alla famiglia Cofani ed è anche conosciuta come Torre Cofani-Brizzolari nome dato dalla fusione tra l’edificio adiacente e la Torre Faggiolana. Numerose manifestazioni si susseguono durante l’anno. Tra le più importanti e famose troviamo le due edizioni annuali della Giostra del Saracino, torneo cavalleresco medioevale molto suggestivo impreziosito dagli Sbandieratori aretini e dalla banda dei Musici e la Fiera Antiquaria ogni primo week-end di ogni mese. La Fiera Antiquaria di Arezzo è stata ufficialmente la prima fiera antiquaria di una certa importanza in Italia poi emulata da altre città. Il suo ideatore fu Ivan Bruschi grande antiquario aretino da poco deceduto.

visita il sito: www.albergo-laposta.it

2 Commenti a “Piazza Grande Arezzo”

  • Anonimo scrive:

    Simply desire to say your article is as amazing.
    The clearness in your post is just nice and i can assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the enjoyable work.

  • Anonimo scrive:

    This piece of writing gives clear idea in favor of the new viewers of blogging, that genuinely how to do running a blog.

Categorie