La Strada del Vino Arezzo. Terre di Arezzo.
L’Albergo La Posta si trova a due minuti di auto dell’autostrada casello di Arezzo in località Badia al Pino nella Val di Chiana aretina. L’Albergo La Posta è circondato da vigne e uliveti con annesse cantine dove si può acquistare dell’ottimo vino Chianti.
Vai al sito: www.albergo-laposta.it
La zona di Arezzo ed in particolare la Val di Chiana sono state terre di grande tradizione enologica. Fin dai tempi degli Etruschi queste zone sono a testimonianza di ottimi vini ricavati da vigne perfettamente curate che fanno da cornice ad un territorio già estremamente bello e variegato.
La strada del vino attraversa il Val d’Arno con le sue coltivazioni a terrazza tra borghi medievali e castelli fino ad arrivare alla Val d’Ambra ricca di Abbazie ed oliveti centenari. Cammin facendo arriviamo alla Val di Chiana teatro di splendidi panorami naturali impreziositi da bellezze artistiche che ci riportano alla civiltà pre-romana: Quella degli Etruschi. Questa zona è assai ricca di capolavori artistici di pittori rinascimentali con maestosi edifici leopoldini a testimonianza della presenza del granduca in questa terra la quale fu bonificata da egli stesso. Nella Val di Chiana si possono ammirare insieme ai vigneti anche uliveti dove si ricava un olio estremamente dotato e povero di acidità. Percorrendo La Strada del Vino si giunge ad Arezzo incastonata tra quattro vallate, ricchissima di storia antica e medievale circondata da vigneti ed oliveti. Da rirdare la Fiera Antiquaria che si svolge ogni primo week-end di ogni mese. Un doveroso cenno meritano i grandi personaggi che hanno fatto grande questa città: Piero della Francesca, Giorgio Vasari, Andrea della Robbia, Petrarca, Guido Monaco e Gaio Cilnio Mecenate.
I vini prodotti nelle Terre di Arezzo sono ottimi vini caratterizzati da ben otto denominazioni di origine controllata: Chianti D.O.C., Valdichiana Toscana D.O.C., Cortona D.O.C., Vald’Arno di Sopra D.O.C., Colli dell’Etruria Centrale D.O.C., Vinsanto del Chianti D.O.C. Il vitigno nobile è il Sangiovese da dove si ricava il vino nero ma è possibile degustare anche degli ottimi bianchi. Si possono trovare nel Chianti aretino anche vini non D.O.C. ma ugualmente di gusto sopraffino.
Vai al sito: www.albergo-laposta.it