Cerca
Archivi

Civitella in val di Chiana (Arezzo)

L’Albergo La Posta dista due minuti di auto dall’autostrada A1 casello di Arezzo, ed è ubicato nel comune di Civitella in val di Chiana nella frazione di Badia al Pino.
Vai al sito: www.albergo-laposta.it

Civitella in val di Chiana è un comune della provincia di Arezzo con circa 10.000 abitanti. Il capoluogo è Civitella in val di Chiana con sede comunale a Badia al Pino. Le altre frazioni che compongono il comune sono: Viciomaggio, Tuori, Tegoleto, Spoiano, Pieve al Toppo, Pieve a Maiano, Oliveto, Ciggiano e Albergo. Confina con i comuni di Arezzo, Bucine, Laterina, Monte San Savino e Pergine Valdarno.
Abitato fin dall’antichità dagli Etruschi e successivamente dai Romani fu roccaforte Longobarda come testimoniano le “Torri” che possiamo ammirare a Badia al Pino e Tegoleto nonché il castello che domina il paese di Civitella in val di Chiana.
Dopo la battaglia di Pieve al Toppo tra Arezzo e Siena, vinta dalla prima, Civitella fu distrutta e poi ricostruita dal vescovo Guglielmo degli Ubertini. Dopo la battaglia di Campaldino fu conquistata dai fiorentini.Seguirono anni di alternanza politica con l’annessione definitiva alla città di Arezzo . A cavallo tra Val di Chiana e Val d’Ambra Civitella diventò un punto di riferimento per il commercio delle due vallate.
I paesi che compongono il comune di Civitella in val di Chiana hanno avuto una caratteristica spiccatamente agricola fino agli anni sessanta, per poi divenire una zona dove l’industria orafa, calzaturiera e mobiliera hanno modificato il lavoro dei suoi abitanti. Rimangono ancora oggi di vitale importanza i suoi vini, l’olio con acidità molto bassa e i famosi allevamenti di vitelli chianini da dove si ricava la prelibata carne omonima.
Distanze in linea d’aria (fonte Google Maps) tra la sede comunale di Badia al Pino, dove si trova l’Albergo La Posta e le altre frazioni:
Badia al Pino – Viciomaggio Km 1,500
Badia al Pino – Tuori Km 1,200
Badia al Pino – Tegoleto Km 1,500
Badia al Pino – Spoiano Km 3,500
Badia al Pino – Pieve al Toppo Km 1,600
Badia al Pino – Pieve a Maiano Km 8,100
Badia al Pino – Oliveto Km 3,100
Badia al Pino – Ciggiano Km 5,800
Badia al Pino – Civitella in Val di Chiana Km 3,300
Badia al Pino – Albergo Km 2,900

Vai al sito: www.albergo-laposta.it

I Commenti sono chiusi

Categorie